Comunione Secondo Anno

Parrocchia Sant'Andrea Avellino

PROGETTO CATECHISTICO PARROCCHIALE

La finalità dell’iniziazione cristiana è quella di….

educare al pensiero di Cristo, a vedere la storia come Lui, a giudicare la vita come Lui, a scegliere e ad amare come Lui, a sperare come insegna Lui, a vivere in Lui la comunione con il Padre e lo Spirito Santo. In una parola, nutrire e guidare la mentalità di fede: questa è la missione fondamentale di chi fa catechesi a nome della Chiesa [1].

L’iniziazione cristiana ha una profonda dimensione unitaria, è un percorso unico che attraversa tutte le età dell’infanzia e dell’adolescenza, articolato a tappe secondo una paziente pedagogia della fede, rispettosa delle caratteristiche ed esigenze dei soggetti.

Per il bambino di 6/8 anni, l’obiettivo è quello di fondare in lui una gioiosa scoperta della Paternità di Dio, quindi della propria filiazione, e la consapevolezza dell’importanza del Battesimo.

Per il bambino di 8/10 anni l’obiettivo è quello di fondare in lui una coscienza eucaristica, a partire da una catechesi di preparazione ai sacramenti della Penitenza ed Eucaristia e alle iniziali celebrazioni degli stessi sacramenti.

Per i ragazzi e le ragazze di 11/12 anni l’obiettivo è quello di favorire in loro l’edificazione di una coscienza crismale, attenta ai doni dello Spirito, di cui il sacramento della Cresima è segno efficace.

Le età e quindi i momenti d’iscrizione vanno considerati con un po’di elasticità, tenendo conto dei fattori individuali, delle conoscenze pregresse e dell’ambiente familiare.

Le celebrazioni liturgiche

Le celebrazioni accompagnano tutto l’itinerario in quanto sono fonte di catechesi e permettono un’adesione progressiva al mistero della salvezza, insegnano l’espressione liturgica della propria fede condivisa, favoriscono l’inserimento progressivo nella comunità e lo stabilizzano, offrono una preparazione adeguata al cammino di fede e quindi alla celebrazione dei Sacramenti.

Il secondo anno

 

I bambini e i genitori, già inseriti nella Comunità per mezzo della partecipazione liturgica, vengono coinvolti insieme nel rivedere a casa le schede del catechismo, che vengono consegnate dai catechisti una volta al mese. Le schede comprendono, oltre al materiale ‘dottrinale’, momenti di preghiere per la famiglia nei tempi liturgici dell’Avvento e della Settimana Santa.

In questo modo, la famiglia può vivere momenti di preghiera insieme e nel visionare le schede i genitori possono tenere viva la memoria dottrinale della fede e sentirsi maggiormente Chiesa.

Si mantengono le linee generali del I anno, per quanto riguarda la partecipazione alla liturgia. I bambini che hanno formato il coro l’anno precedente, possono cominciare, secondo la loro disponibilità, ad animare la Santa Messa con il canto liturgico. Il gruppo ministranti creato l’anno precedente, si struttura maggiormente, con incontri quindicinali.

Prima parte dell’anno

Contenuto:
– Nel primo mese, ripasso delle principali tematiche dell’anno precedente e condivisione sulle esperienze che sono rimaste più impresse ai bambini;
– Primo approccio alla Bibbia: Antico e Nuovo Testamento;
– Introduzione al Credo: Simbolo di fede: particolare approfondimento: lo Spirito Santo, Maria Madre di Gesù e della Chiesa (in Avvento);
– La preghiera personale e comunitaria, il Salve Regina, il Rosario (una volta, nel mese di maggio), il canto come forma di preghiera, la preghiera al Santo di cui si porta il nome, scritta dai bambini. Novena di Natale.
– Calendario liturgico e principali feste cristiane: Ognissanti, Avvento e Natale.

Celebrazioni proprie:
– Messa Missionaria dei bambini: adozione a distanza.

Esercizi:
– I bambini visionano a casa le schede del catechismo con i genitori. Continuano a cercare il Vangelo della Domenica e lo leggono insieme con loro.

Visita della Basilica di San Giovanni Cattedrale di Roma*

*Sospesa fino a fine pandemia.

Seconda parte dell’anno

Contenuto:
– Primo approccio alla Bibbia: Antico e Nuovo Testamento;
– Introduzione al Credo: Simbolo di fede: particolare approfondimento: a Chiesa, le realtà spirituali ultime (Paradiso), lo Spirito Santo (Pentecoste);
– L’aula liturgica;
– Struttura della Santa Messa;
– Anno liturgico;
– Calendario liturgico e principali feste cristiane: Presentazione (2 febbraio), Quaresima,
– Settimana Santa, Triduo Pasquale;
– La preghiera personale e comunitaria, il Salve Regina, il Rosario (una volta, nel mese di maggio), il canto come forma di preghiera, la preghiera al Santo di cui si porta il nome, scritta dai bambini. Novena della Misericordia e/o Novena di Pentecoste.
– Sacramenti: Battesimo-Eucarestia;
– Eucarestia (Sacramento in se stesso) e Comunione (Sacramento ‘per noi’);
– Approfondimento ultimi due mesi: Comunione.

Celebrazioni proprie:
– Confessione nella Celebrazione penitenziale del Grano; Prima Comunione.

Esercizi:
– I bambini visionano a casa le schede del catechismo con i genitori. Continuano a cercare il Vangelo della Domenica e lo leggono insieme con loro. Ritiro di preparazione alla Prima Comunione.

Gita di fine anno a Bolsena e Orvieto.*

*Sospesa fino a fine pandemia.

Festa dopo la comunione. La Domenica successiva alla Prima Comunione, dopo la messa oppure nel pomeriggio, a discrezione dei genitori, catechisti e bambini.

[1] – CEI, Il rinnovamento della Catechesi, ed LEV 1989, n. 38.